Per essere supportato nel processo di adeguamento e gestione degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, rivolgiti a noi per la creazione e il mantenimento di un modello organizzativo Privacy, valido e calibrato sulle tue esigenze.

Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore, dopo anni di lavoro da parte della Commissione Europea, il nuovo Regolamento Europeo Privacy in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679), che va a sostituire la precedente Direttiva 95/46/CE e di conseguenza anche il Codice Privacy, D.lgs. 196/2003.

Questo strumento è stato scelto proprio per garantire una maggiore uniformità ed armonizzazione all’interno di tutti gli stati dell’Unione Europea, che in passato hanno potuto disciplinare la materia “in autonomia”, pur mantenendosi i principi stabiliti dalla Direttiva, dando origine ad una legislazione differente in ogni Stato membro.

L’Unione Europea ha concesso 2 anni di tempo per il completo adeguamento ed allineamento al nuovo regolamento sulla privacy, quindi dal 25 maggio 2018 il regolamento è definitivamente applicabile in tutti gli Stati membri e tutte le strutture, pubbliche e private, dovranno aver recepito e fatto propri i nuovi adempimenti previsti dal Regolamento Europeo Privacy.

È importante ed urgente, per coloro che ancora non abbiano provveduto, conformarsi alle regole dettate dal GDPR 2016/679, anche perché il Regolamento inserisce non solo nuovi obblighi, ma soprattutto nuovi principi cardine che modificano l’impianto “operativo” nelle sue fondamenta.

Mentre oggi la maggior parte delle aziende agisce, in materia di privacy, ex post, cioè quando l’evento dannoso si è realizzato o quando i rischi sono ormai molto elevati, il nuovo Regolamento Europeo Privacy inserisce due princìpi strettamente connessi tra loro: il principio della privacy by design ed il principio della privacy by default.

Questi princìpi richiedono che la struttura si preoccupi di tutelare la vita privata dei cittadini fin dall’origine, pertanto tutti i trattamenti che essa pone in essere devono essere analizzati anche dal punto di vista privacy, per adottare, fin dall’origine e di default, tutte le misure necessarie a proteggere i dati dei cittadini.

In aggiunta a ciò il Regolamento Privacy UE prevede anche il principio di accountability (principio di rendicontazione e responsabilizzazione), in base al quale la struttura deve dimostrare di aver adottato tutte le misure tecniche, organizzative e giuridiche per la protezione dei dati personali, anche attraverso l’elaborazione di specifici modelli organizzativi. Deve quindi dimostrare in modo proattivo e positivo che i trattamenti di dati effettuati sono conformi al Regolamento europeo in materia di privacy.

Si ricorda che in materia di privacy vige il principio dell’inversione dell’onere della prova, in base al quale spetta sempre al Titolare del trattamento dimostrare di aver adottato tutte le misure a protezione dei dati personali

Per tutte queste ragioni è fondamentale dotarsi di un modello organizzativo Privacy efficace ed efficiente.

Perché è utile la nostra consulenza?

  • Per adeguare la struttura agli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo Privacy;
  • Per creare un valore aggiunto in azienda, un miglioramento della propria immagine nei confronti di collaboratori e clienti, che sanno che i loro dati vengono tutelati e rispettati;
  • Per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla normativa.

In cosa consiste la nostra consulenza?

  • Analisi approfondita della struttura e raccolta delle informazioni necessarie all’adeguamento;
  • Creazione della documentazione necessaria, tra cui rientra:
  • Registro dei trattamenti;
  • Documentazione relativa al personale;
  • Informative e relative formule di consenso;
  • Designazione formale dei Responsabili del trattamento;
  • Istruzioni per l’utilizzo della posta elettronica e della rete internet aziendali;
  • Formazione specifica in materia di privacy;
  • Assistenza completa ed audit periodici per la verifica della corretta gestione dei modelli adottati e per l’adeguamento del modello organizzativo in caso di modifiche successive.

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